Monday, July 26, 2010

Vedere Sky e la Tv in streaming legalmente su Internet, iPhone e Cellulari

Vedere Sky e la Tv in streaming legalmente su Internet, iPhone e Cellulari
...ora è possibile ed è legale grazie allo SlingBox Solo, prodotto da SlingMedia. Lo so, forse ho scelto un titolo un po’ troppo sensazionalistico, ma è la realtà ed è tutto legale. Da non molto tempo vedere Sky o la Tv su Internet in streaming è possibile grazie allo SlingBox Solo prodotto dalla Slingmedia. Ma non [...]

...ora è possibile ed è legale grazie allo SlingBox Solo, prodotto da SlingMedia.

Lo so, forse ho scelto un titolo un po’ troppo sensazionalistico, ma è la realtà ed è tutto legale. Da non molto tempo vedere Sky o la Tv su Internet in streaming è possibile grazie allo SlingBox Solo prodotto dalla Slingmedia. Ma non solo…infatti potrete vedere le partite o i film che preferite anche sulla maggior parte dei cellulari in commercio, come iPhone, cellulari con SO Symbian e Windows Mobile.

Sono rimasto molto stupito, appena ho provato questo nuovissimo gadget tecnologico, fatto apposta per tutti noi, che abbiamo sangue geeks che ci scorre nelle vene. Ma andiamo per gradi. Innanzitutto devo ringraziare Mariano Medda di Axicom che mi ha gentilmente inviato lo SlingBlox Solo per farmelo provare in anteprima in modo da poter raccontare a tutti voi lettori di Geekissimo le mie impressioni.

Ma come posso vedere Sky e la Tv su Internet?

Grazie allo SlingBox potrete vedere tutto quello che volete. L’utilizzo è semplicissimo. Si tratta di un piccolo gadget, più o meno grande come gli ultimi decoder per il ditale terrestre. L’apparecchio va collegato per prima cosa alla vostra Tv o ancora meglio a Sky se lo possedete, e via cavo al vostro router. Ovviamente la casa consiglia una connessione Adsl a banda larga. Per la mia prova ho utilizzato una connessione Fastweb (Dw 6mb/Up 1Mb), ed ho collegato lo SlingBox Solo al mio MySky HD.

Una volta effettuate queste 2 operazioni rimane solamente da fissare i 2 diodi IR compresi nella confezione, si tratta di un cavo che parte dallo SlingBox e che dovete andare a posizionare di fronte alla spia IR del vostro decoder o Tv, in modo che lo slingmedia prenda il comando o meglio telecomando del vostro apparecchio. Ci sono diverse opzioni per collegare lo SlingBox, personalmente ho utilizzato un cavo Super Video, in quanto il modello che mi è stato inviato non ha l’uscita HDMI, caratteristica che invece potete trovare nello SlingBox Pro. Trovate anche la classica uscita composita e scart in entrambe le versioni.

Si ok, ma come vedo Sky e Tv sul mio Pc?

Una volta completati i passaggi precedenti, per vedere Sky e Tv sul pc dovete scaricare Sling Player, il software è compatibile sia per Windows che per Mac ed è necessario per vedere in Streaming, ovunque voi siate, tutto quello che desiderate. Appena terminato il download si passa all’installazione e alla configurazione, è tutto molto semplice grazie ad un Wizard in lingua italiana, non dovete far altro che seguire i semplici passaggi, come: creazione dell’account, configurazione del router, e configurazione del telecomando per cambiare i canali o per accendere/spegnere il vostro decoder direttamente dal vostro Pc.

Questa è proprio una delle funzioni che più mi ha stupito. Grazie al cavetto IR che avevate collegato prima, non serve che il vostro decoder sia acceso, potete spegnerlo e accenderlo cambiando canale quando e come volete. Dopo la configurazione non vi resterà altro che lanciare lo Sling Player, fare il login con la user e la pass che avete scelto in precedenza, e godervi la vostra Tv o Sky sul Pc! L’interfaccia grafica è molto semplice ed intuitiva, divisa in 3 parti. Partendo da sinistra troviamo il telecomando fedelmente riprodotto e perfettamente funzionante, per esempio sul mio che riprende quello di MySky Hd non funzionano i tasti del volume, ma non è un problema perchè anche su quello vero non funzionano! Al centro troviamo il pannello principale dove potete vedere lo streaming video, mentre a destra c’è una finestra per la lista degli eventuali programmi preferiti. La qualità è decisamente ottima, l’audio arriva forte e chiaro, sempre sincronizzato con il video.

La resa video comunque dipende molto da dove siete collegati. Se per esempio vedete la Tv sul Pc di casa che è collegato in rete arriverete fino a 4/5000 kbps di bitrate, e vedrete il video quasi perfetto. Se invece lo vedete fuori di casa, dipenderà molto dal tipo di connessione al quale avete collegato lo SlingMedia, maggiore sarà la vostra banda in upload, maggiore sarà la definizione video. Con il mio portatile per esempio, collegato dall’ufficio, sono arrivato ad avere un bitrate di circa 1000 kbps, non è perfetto come a casa, ma è vedibile senza problemi e la cosa bella è che non scatta mai, è sempre fluido e senza intoppi, merito del software che riesce a bilanciare automaticamente la qualità video a seconda della vostra connessione. Sotto potete vedere uno screenshot della resa video.

Va bene, ma io voglio vedere Sky e Tv sul mio iPhone (o su tanti altri cellulari).

Ebbene, questo è uno dei pezzi forti prodotti da SlingMedia. Si tratta dell’applicazione SlingPlayer Mobile. Per vedere Sky e la Tv su iPhone in streaming dovete acquistare questa applicazione. Il prezzo è decisamente alto, 23,99 euro, ma vi assicuro che ne vale la pena ragazzi. Appena installato, lanciato e fatto il login, in meno di 10 secondi vi ritroverete collegati alla vostra Tv.

Ci tengo a sottolineare che non è una versione ridotta o meno potente della versione Sling Player per Pc o Mac, anche qui avrete il telecomando con tutte le funzioni al completo. Pensate solo a un istante se durante una cena, o le feste natalizie, che figura che potreste fare se quando meno se l’aspettano tirate fuori il vostro iPhone collegato a Sky. Lascio a voi immaginare la goduria raggiungerete nel vedere le facce sorprese e invidiose dei vostri amici o parenti. In questa pagina trovate altri modelli di cellulare che sono supportati. Sotto trovate uno screenshot della resa video sul mio iPhone.

Perchè è legale guardare la Tv e Sky in streaming su Internet?

E’ legale perchè lo SlingBox si trasforma nel tuo televisore di casa. Infatti cambiando canale dal pc, lo cambierai automaticamente anche a casa, e se qualcuno cambia canale da casa, si cambierà automaticamente nel pc. E’ legale perchè hai pagato il canone sui diritti Tv, e ovviamente Sky lo puoi vedere se sei abbonato. Nessuno ti vieta di vederlo in privato sul tuo pc, ovunque tu sia.

Caratteristiche tecniche.

Requisiti minimi per PC:
* Microsoft Windows® Vista o Windows XP SP2
* Processore a 1,3 GHz
* 1 GB di RAM
* 150 MB di spazio disponibile per l’installazione
* Grafica a 24 bit
* Audio a 16 bit
* Connettività di rete

Requisiti minimi per Mac:
* Processore PowerPC G4/G5 a 800 MHz o Intel
* Mac OS X v.10.3.9 (si consigliano sistemi successivi)
* 1 GB di RAM
* 150 MB di spazio disponibile per l’installazione
* Connettività di rete

Requisiti minimi di rete
* Modem via cavo o DSL (per la visione fuori casa)
* Velocità consigliata per la capacità trasmissiva da utente a rete: 256 Kbps (velocità superiori migliorano la qualità video)
* Router della rete domestica: con o senza fili (si consiglia fortemente un dispositivo UPnP compatibile)

Sorgenti audio e video supportate
Si collega a una sorgente video composito o S-video (SD) a definizione standard oppure una sorgente video component ad alta definizione (HD), come:
# Decoder DVB-T DGTVi
# Decoder digitale via cavo
# Videoregistratore digitale (DVR)
# Lettore/masterizzatore DVD
# Supporto per input HD component con risoluzione massima di 1080i (abbassato alla frequenza intermedia per lo streaming)
# Ricevitore satellitare
# Video/Fotocamera di sorveglianza
# Apple TV
# Windows Media Center

Contenuto della scatola
* Slingbox SOLO
* Adattatore c.a. (100-240 V 50-60 Hz)
* Adattatore da SCART ad RCA
* Cavo Ethernet
* Guida rapida
* Cavo AV composito
* Cavo IR per teelcomando

Considerazione Finale.

Devo ammetterlo, questo SlingBox mi ha davvero impressionato positivamente. Non ero al corrente della possibilità di vedere la nostra Tv di casa ovunque vogliamo. Penso che un’opportunità del genere, possa piacere a tutti, anche ai meno tecnologici. La qualità video tutto sommato è molto buona, la resa come ho detto prima è decisamente fluida e definita, anche a schermo intero. Il prezzo poi è anche abbordabile alle tasche di tutti, con meno di 200 euro ve lo portate a casa. E’ decisamente il regalo must have da farvi per questo natale, parola di Shor, fidatevi di me e non ve ne pentirete. Se proprio devo trovare dei difetti, a mio avviso sono 2. Il primo è la mancanza del collegamento Wifi tra lo SlingBox e il router. Il secondo riguarda un limite nell’applicazione per l’iPhone, in quanto è possibile collegarsi solo via Wi-Fi al nostro SlingBox Solo (blocco aggirabile se avete il jailbroken e forzate il 3g). Se avete domande commentate e cercherò di rispondere a tutti.

Restate sintonizzati.

Si perchè potreste ricevere in regalo lo SlingBox ragazzi! E’ in preparazione un contest qui su Geekissimo dove metteremo in palio lo SlingBox Solo più l’applicazione a scelta per vederlo sul vostro cellulare! Quini vi consiglio di restare sintonizzati, che entro pochissimi giorni lanceremo il concorso!

Disclaimer Trasparenza.

Lo SlingBox mi è stato regalato, ma in nessun modo sono stato influenzato da SlingMedia o Axicom per parlarne bene. Ho cercato di descrivere al meglio il gadget riassumendo nella recensione tutte le funzioni e le caratteristiche principali proprio come mi sarebbe piaciuto trovarle a me. Spero sia stata di vostro gradimento e di avervi fatto scoprire qualcosa che vi piaccia.

Vedere Sky e la Tv in streaming legalmente su Internet, iPhone e Cellulari, pubblicato su Geekissimo il 04/11/2009


© Shor per Geekissimo, 2009. | Permalink | 53 commenti | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Contest, Gadget Geek, Recensioni.
Post tags: slingbox, vedere partite su internet, vedere sky su internet, vedere tv su internet





Lindsay Lohan
Eva Mendes
Julianne Hough

No comments:

Post a Comment